La funzione di ogni casa è quella di dare serenità e armonia al suo abitante, per questo è indispensabile mantenere la nostra dimora nelle giuste condizioni perché questo accada.
Ci sono delle costanti che, se mantenute, determinano la qualità della nostra vita dentro e fuori casa.
Questo perché come già abbiamo accennato anche in altri articoli, noi siamo l’esatta copia della nostra dimora. Essa rappresenta il nostro equilibrio fisico, emotivo e mentale, che si esplica positivamente attraverso l’ordine, la pulizia e l’organizzazione degli spazi.
E’ certo che se abbiamo una casa molto disordinata, sarà evidente che stiamo passando un periodo caotico della nostra vita, come sarà accaduto a ognuno di noi nei vari profili lavorativi, sentimentali o di relazione. L’aiuto che possiamo dedurre da quanto detto è che, cercando di riassettare la casa, contribuiremo a fare anche dentro di noi un grande lavoro di miglioramento. Provate e vedrete!
L’energia ha bisogno di essere rinnovata ogni mattina attraverso una buona aerazione delle stanze, riassettando tutto ciò che il giorno precedente abbiamo utilizzato, dal rifare il letto, ai cuscini del divano che sono rimasti schiacciati e stropicciati, alle poche briciole e alla polvere che nel vivere quotidiano si sono accumulate negli angoli della zona pranzo.
Portiamo poi attenzione alle nostre piante, che contribuiscono al nutrimento della casa. Ricordiamo che sono molto sensibili all’attenzione che gli porgiamo, e se daremo loro pochi secondi della nostra presenza, vedremo come cresceranno rigogliose, estendendo il loro vigore ad ogni stanza in cui sono state posizionate.
In questo modo torneremo dal lavoro ed avremo una casa che accoglierà la nostra stanchezza, rilassando i nostri pensieri e acquietando le emozioni. Solo così avremo più fantasia per la preparazione della cena, e sarà felice cosa potersi sedere a tavola e condividere le pietanze preparate con amore.
Nel frattempo avremo acceso le luci soffuse dei comodini nella nostra camera, immettendo un’atmosfera pacata e accogliente, assicurandoci così un sano e buon riposo.
Enrica Battaglia