Come scritto nel precedente articolo il legno, il fuoco, la terra, il metallo e l’acqua sono i cinque agenti che nella tradizione cinese influenzano l’energia vitale in cui siamo immersi. Tali energie sono sempre in movimento nel tempo e nello spazio, cosicché in questi due ambiti, colorano e sfumano le varie realtà che incontrano. I cinque elementi convivono insieme, ma a seconda del momento, uno o l’altro prevale rispetto agli altri. Essi permeano le nostre giornate, e nutrono lo spazio che ci circonda, la nostra casa, il luogo in cui lavoriamo, e così via. Anche il nostro corpo fisico, le nostre emozioni e i nostri pensieri sono attraversati dalle qualità di ciascuno. Con alcuni ci sentiremo in sintonia, percependo la sensazione di avere più forza ed energia, pensieri puliti ed emozioni serene; con altri saremo poco tolleranti o in conflitto. Non è un caso che ognuno di noi preferisca una stagione rispetto ad un’altra, un momento del giorno rispetto ad un altro, che come vedremo, sono influenzati in modo ciclico dalle qualità di cui tratteremo. Il nostro carattere è il risultato di una formula di energie presenti al momento della nostra nascita, dalla posizione delle stelle e degli astri, che appunto determinano umori e modi diversi di espressione in ogni persona. Secondo il feng shui anche ogni edificio, casa, negozio o ufficio che sia, ha una sua data di nascita e quindi una propria stella che porta con se le caratteristiche attive nel momento della sua creazione, proprio come noi; è possibile così sincronizzare la qualità energetica della persona con quella dell’ambiente in cui vive anche in base a queste deduzioni, rendendo casa e abitante armonici tra di loro. Quando passiamo molto tempo nello stesso posto, la nostra affinità con il luogo che ci ospita diventa importante per la nostra salute psichica e per la resa di ogni attività che ivi svolgiamo. La nostra casa è d’importanza al primo posto, dal momento che rappresenta gli aspetti più profondi della nostra natura, quindi necessita di essere il più possibile protettiva, accomodante e generatrice di energia.
Il fuoco tra tutti gli agenti è l’elemento più yang e prorompente. La sua energia è così esplosiva che irradia vitalità ovunque. Ogni ciclo arriva al suo apice quando coinvolto dall’energia del fuoco, così i frutti arrivano alla loro massima espressione durante l’estate, la stagione in cui il fuoco ben si manifesta; i fiori dai colori vivissimi colorano i campi d’erba, ed il grano, da sempre messaggero di prosperità, raggiunge in questa stagione la massima maturazione con il suo colore dorato, simbolo in tante tradizioni di auspicare il bene e l’abbondanza. Nel cielo estivo di mezzogiorno, quando il Sole è più vicino alla Terra e scalda più potentemente la vita che da lui prende forza, l’energia del fuoco alimenta tutte le attività della giornata, e invita alla concretizzazione dei nostri progetti.
Quale momento migliore della giornata può essere idoneo alla convivialità, alla condivisione dei pasti, e quindi alla preparazione del cibo se non il mezzogiorno? E’ in questo momento che l’alchimia del fuoco esercita la sua magia attraverso la realizzazione e la cottura dei cibi che daranno energia al nostro corpo per renderlo pronto ad affrontare i lavori che svolgerà nel resto della giornata.
La sua direzione è il sud, quando il sole raggiunge il suo apice nel cielo e scalda potentemente la terra sottostante.
I materiali che in casa corrispondono all’elemento fuoco sono tutti quelli plastici, oppure il fuoco stesso, quindi caminetti e stufe a legna, candele e lampade.
Ma ogni materiale può essere influenzato di energia del fuoco attraverso il colore dell’arancio e della porpora, oppure dalle forme appuntite e affusolate.
Sicuramente ogni stanza che sia utilizzata per un uso attivo della vita, come il soggiorno, lo studio, la cucina e la sala da pranzo, si trovano bene a sud e hanno bisogno della frequenza dell’elemento fuoco, anche se quando abbiamo a che fare con tale direzione dobbiamo comunque sempre fare attenzione a non esaltarne l’intensità. Un eccesso di fuoco potrebbe divenire dannoso al nostro stato emotivo, facendoci diventare facilmente collerici e portare anche in altri ambiti degli aspetti distruttivi. La presenza degli altri agenti serve a drenarne l’eccessiva energia riportando equilibrio tra gli elementi yin e yang, come ad esempio utilizzando l’energia della terra. Solitamente il sud è meno adatto alla stanza dove dormiamo, poiché il sonno necessita di frequenze più dolci e acquietanti per rilassare i corpi che devono essere rigenerati durante la notte.
Enrica Battaglia