La decorazione è un intervento di vario genere che serve ad abbellire alcune parti della nostra casa. A volte è un esigenza che riordina e ricompone il giusto equilibrio donando maggiore accoglienza ad un’entrata o arricchendo l’angolo del tavolo di una sala da pranzo.
La decorazione è un valore aggiuntivo, se vogliamo, è uno sfizio, il piacere che ci concediamo nell’amare gli spazi dove abitiamo.
In questo modo li rendiamo più simili a noi, e attraverso la scelta del decoro scopriamo quali sono i nostri gusti imparando ad apprezzare movenze e colori che non avremmo mai creduto di riconoscere in noi con tanto piacere.
Ciò accade quando siamo intenti a sceglire il colore per le pareti, non sappiamo mai se osare un colore “diverso” da quello più scontato del bianco, oppure considerare le infinite sfumature dei colori dell’iride… sono infinite!!!
Eppure ci sovviene un incertezza che rimane appagata solo quando vediamo il nuovo colore disteso sulla parete e ne respiriamo la qualità sentendola vibrare dentro di noi con piacere e sorpresa.
Possiamo poi accostarvi in modo netto sottotoni o colori base, facendo una balza perimetrale che determini nella stanza un non so che di antico e caldo, proprio come fosse una protezione in più che circonda il nostro locale. Questo genere di intervento è adatto atutti i tipi di stili, dai moderni ai più classici.
Un altro modo per abbellire i nostri muri è la decorazione artistica, intervento che scolpisce in modo più netto la superfice delle pareti.
Decoriamo con lo stancil: la tecnica decorativa assai adoperata nelle varie epoche storiche, dona un senso di profondità e preziosità all’ambiente tirando fuori dai vari arredi la loro particolare bellezza e dando un taglio romantico e country a tutto il contesto.
Possiamo intitolare alcune stanze con il nome del decoro, creando “ il salotto delle rose” o “la camera delle viole” o ancora “il salotto etnico” e via dicendo, energizzando di colori e forme gli ambienti della nostra casa.
Enrica Battaglia