Con un poco di fantasia possiamo realizzare in ogni casa uno spazio estroso, che esprima l’aspetto kitsch della nostra personalità, oppure un nostro modo di essere che ci piace esternare in un angolo di passaggio, senza dimenticare la funzione che deve ricoprire, che rende tutto più durevole nel tempo.
L’angolo kitsch dal sapore etnico, o dall’aria barocca, o d’altra tendenza ancora, possiamo costruirlo pensando a colorare anche la parete, disegnandola come fosse il motivo ripetuto di un tessuto. Così funziona la tecnica dello stencil, che rievoca un poco l’espressione della decorazione tessile ma che diventa facente parte della struttura della parete. Sono molto importanti i colori che andremo a combinare insieme, le geometrie o le mosse libere di fiori e foglie.
Tutto ciò che andremo a posizionarvi accanto, sia un mobile che una sedia, assumerà una maggiore bellezza e darà il senso di maggiore profondità e movimento all’ambiente circostante, impreziosendo tutto il resto della casa.
Insomma è come dare le prime pennellate di colore ad una tela… farà nascere nuovo entusiasmo fino a che non avremo finito la nostra opera d’arte… all’infinito coglieremo mille altre sfumature che potremo agire come forme, colori, e perché no, anche nuove melodie, dentro la nostra casa.
Enrica Battaglia