Il paravento è un complemento di arredo che permette di dividere ambienti creandone due, efficienti e spaziosi come ho realizzato in casa mia, oppure protegge dai flussi di energia che troppo velocemente attraversano certe stanze. Questo soluzione pratica è diventata un elemento arredativo di grande gusto nel corso dei secoli e in varie parti del mondo.
Il Byōbu è l’antico paravento giapponese formato dall’insieme di pannelli decorati, utilizzato per dividere e delimitare spazi. Byōbu significa appunto “protezione dal vento” il che suggerisce come e per quali motivi fosse utilizzato.
In ogni casa l’energia che entra e passa da una stanza all’altra è proprio come una corrente di vento, e può essere soave, nutrendo gli spazi che attraversa, può essere bloccata, producendo stagnamento ed inattività, oppure può attraversare così velocemente la stanza da non permettere nessun tipo di nutrimento energetico e diventando addirittura nociva. Secondo le indicazioni del feng shui ed un attento ascolto dell’ambiente , è possibile ristabilire un giusto flusso dell’energia QI anche attraverso l’uso appropriato di un paravento.