L’ora del pranzo è uno di quegli appuntamenti giornalieri che vive la famiglia, in un luogo in cui gli aspetti di nutrimento sono vari oltre a quello più ovvio del cibo. Solitamente vi è una cura nella preparazione, nell’apparecchiatura e nella disposizione delle stoviglie in tavola.
Non rimane indifferente il contesto in cui viene posizionato il tavolo che tondo, quadrato oppure ovale prende un posto importante nella sala da pranzo, che sia integrata alla cucina in cui si prepara il cibo, o che abbia il privilegio di occupare una stanza a parte.
La forma del tavolo condiziona la scelta delle sedie, i materiali utilizzati anche. Tutto dipende dal calore e il senso di convivialità che nutre maggiormente il nostro modo di intendere questo momento.
Secondo l’arte del feng shui, ogni particolare può cambiare l’energia e la riuscita di un contesto abitativo, in base alle direzioni, ai colori e alle forme che alimentano armonie o disarmonie.
Inoltre possiamo scegliere di stendere un’apparecchiatura in base al contesto, che sia un invito galante piuttosto che una cena d’affari, una semplice riunione tra amici o un informale incontro di lavoro.
Accentuare le spinte energetiche già presenti o drenarle significa dare più forza a certi aspetti che ad altri. Le forme , i colori, la disposizione sono come note in un pentagramma, quando seguono l’ordine giusto creano una melodia.
Enrica Battaglia